BOTECO-esterno-1920x768.jpg

BOTECO Srl

Boteco è l’azienda esperta nella progettazione e realizzazione di impugnature di manovra e componenti meccanici. Più di 400 differenti categorie di prodotti per un totale di oltre 15.000 prodotti diversi. Ogni prodotto è realizzato utilizzando materiali ad alta affidabilità e secondo metodologie costantemente perfezionate, grazie ad elevati investimenti in tecnologie di progettazione e produzione.

BOTECO_obiettivo-768x400.jpg

Il nostro obiettivo?

Offrire al cliente:
- un ottimo rapporto qualità prezzo,
- prodotti innovativi,
- alti livelli di personalizzazione,
- praticità d’uso,
- una gamma in continuo ampliamento.

BOTECO-oggi-968x400.jpg

BOTECO oggi

Superficie totale: 13500 m2
Superficie Coperta: 7000 m2
Superficie Uffici: 1000 m2
Superfice Servizi: 450 m2
Superficie Reparti Produttivi e Magazzino: 5500 m2

BOTECO_imgSITO_storia_960x960.jpg

La storia Boteco

Fondata nei primi anni ’70 sotto il nome di Botecoplast, l’azienda ha iniziato producendo una piccola gamma di pomelli e volantini ed una serie di particolari speciali a disegno, solo con materiale termoindurente (Bachelite, tessilite, etc.), l’unico disponibile all’epoca.

In breve tempo Botecoplast sviluppò una tecnologia innovativa per la produzione di particolari speciali usati per la costruzione delle saldatrici portatili. Un settore in cui ebbe gran successo tanto da arrivare a fornire quasi il 90% dei produttori di saldatrici, mettendo così la produzione delle impugnature in secondo piano.

La situazione rimase tale per diversi anni, finché all’inizio degli anni ‘80 si decise di riprendere lo sviluppo delle impugnature industriali, che già erano raccolte in un piccolo catalogo. Tale decisione fu anche coadiuvata dall’introduzione sul mercato di nuove materie plastiche come i tecnopolimeri rinforzati (1983) che permisero all’azienda di studiare nuovi design e creare nuove linee di prodotto.

Il primo articolo prodotto con tali materiali fu la serie G730, volantino con 4 lobi scaricato. Il design innovativo e i prezzi competitivi decretarono il successo di questa linea, spronando l’azienda ad iniziare un processo di conversione produttiva, acquistando nuovi macchinari e producendo nuovi stampi.

Nei primi anni ’90 arrivarono anche le prime macchine a CNC per la produzione degli stampi e lo stampaggio. Dal 1992 si iniziò a progettare con sistemi CAD e dal 1997 con sistemi 3D. In officina il CAM 2D/3D aiutò a concretizzare le nuove linee ergonomiche create in ufficio tecnico. Dal punto di vista commerciale dopo il 1990 si sviluppò anche la rete dei distributori, che portò Botecoplast ad essere conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.

Nel 1999 la Botecoplast produceva una vasta gamma di impugnature diventando indipendente rispetto al mercato della saldatura.  A coronamento della nuova strada intrapresa, l‘azienda decise di darsi un cambio d’immagine: tolse quel “PLAST” dal nome, che la identificava troppo come uno stampatore tecnico terzista, e adottò un nuovo logo che potesse identificare meglio la nuova gamma di impugnature.

Botecoplast diventò Boteco.

 

PIU’ MARCHI, STESSA QUALITA’

Data la vastità di prodotti Boteco, abbiamo deciso di creare più linee per individuare in modo pratico e veloce quelli che si distinguono per determinate qualità.

Marchio_Euromodel.jpg

EUROMODEL

  • Prodotti dal design ricercato ed una ergonomicità che ne aumentano l’impugnabilità.
  • Spesso possiedono tappi a copertura dei fori passanti, che possono essere facilmente colorati senza sovra prezzo e che facilitano una personalizzazione maggiore.
Marchio_Metalline.jpg

METALLINE

  • Prodotti realizzati principalmente in metallo.
  • Linea robusta adatta ad applicazioni pesanti in cui è richiesta alta resistenza meccanica.
Marchio_Locking.jpg

LOCKINGS

  • Sistemi di fissaggio rapidi a tecnologia mista, prodotti in metallo e plastica (serrature, ganci rapidi e staffe)
  • Si compongono in base alle proprie necessità come specificato chiaramente nelle pagine del catalogo.
Marchio_Components.jpg

COMPONENTS

Per offrire una gamma completa di componenti meccanici, Boteco ha stretto accordi con partner strategici, avviando delle collaborazioni, in modo da poter offrire elementi che vanno oltre alle classiche impugnature di manovra. Questi articoli sono evidenziati e raccolti sotto il nuovo marchio BOTECO COMPONENTS.

Marchio_BacterFree.jpg

BACTERFREE

Una gamma di articoli provenienti da diversi gruppi, ma con la caratteristica comune di essere prodotti utilizzando lo stesso materiale ANTIBATTERICO che li rende naturalmente resistenti ai microbi, batteri e funghi.  Tutti gli articoli appartenenti a questo gruppo hanno un logo tampografato (BF), in modo da poterli distinguere dagli altri articoli aventi la stessa fattezza, ma prodotti con materiale standard.  Sul catalogo e sul sito sono messi in evidenza dalla presenza del logo completo “BacterFree”.

Marchio_ConductiveESD.jpg

ESD-C

Boteco aggiunge alla propria gamma di prodotti la linea ESD-C, acronimo di Electro Static Discharge - Conductive.

Articoli già esistenti in catalogo come i piedini o le maniglie, ma realizzati con materiali a cui vengono aggiunti degli additivi rendendo il prodotto conduttivo e che quindi lasciano scaricare a terra le correnti passive come le scariche elettrostatiche, evitandone il pericoloso accumulo. Gli articoli ESD vengono utilizzati nelle linee di produzione elettroniche, elettrotecniche ed in ambenti con atmosfere pericolose.
Il materiale rispetta la norma EN 100015/1 e IEC 61340-5-1

Marchio_Identify.jpg

IDENTIFY

Gli articoli della linea IDENTIFY si caratterizzano per il fatto di essere prodotti con un materiale idoneo al contatto con gli alimenti e di essere di colore Blu RAL 5005. Queste due caratteristiche trovano il miglior utilizzo nel campo dei macchinari ed attrezzature per l’industria alimentare. Il colore blu rende facilmente individuabile un articolo, o parte di esso, che dovesse accidentalmente finire assieme ad impasti, prodotti da forno e similari; sarebbe quindi facilmente identificato, localizzato e sicuramente separato, evitando così che venga processato assieme agli alimenti.

Gli inserti di questa gamma sono tutti in Aisi 303 oppure in Aisi 304 su richiesta.

Marchio_Green.jpg

GREEN

Con l’adeguamento di tutta l’industria produttiva alle politiche di sostenibilità ambientale, anche Boteco compie un primo passo verso questo obiettivo. Con l’introduzione della linea GREEN iniziamo a produrre una gamma di articoli utilizzando un materiale misto al cui interno possiamo trovare una percentuale che parte dal 30% fino ad arrivare al 50% di polimero proveniente dalla stessa famiglia di polimero utilizzato normalmente per quell’articolo, ma originata da un riciclo certificato.

In tal modo possiamo ridurre il Co2 utilizzato per i nostri articoli ed aiutare così la riduzione della produzione di nuove materie plastiche.

Marchio_UL94VO.jpg

UL94 V.0

Prodotti in materiale autoestinguente, con un grado di autoestinguenza di V0 secondo la norma UL94 dei laboratori americani Underwriter Laboratories. Questo materiale ha inoltre il cartellino giallo necessario per l’esportazione negli Stati Uniti.

 
 
 
 

Trova il nostro distributore più vicino

Clicca qui